Auto e Moto d'epoca, lo show che dura tutto l'anno



 Il team di Auto e Moto d'Epoca è all'opera tutto l'anno per offrire ai visitatori del salone di Padova, leader in Europa, uno spettacolo unico.
Per questa edizione grande attenzione per l'estero: boom di commercianti dalla Germania, dall'Austria, dalla Svizzera e dalla Francia, a riconferma del respiro internazionale che Auto e Moto d'Epoca ha negli anni guadagnato. Migliaia le auto in esposizione, centinaia i modelli esclusivi, decine le case: la Porsche nelle sue declinazioni 908, Carrera 911, 917 e 356 Speedster; Mercedes 300SL, 280 SL, 540 K e Ponton 220 S cabriolet ; Alfa Romeo 6C, Giulietta, Alfa 1900 Superleggera e 1900 carrozzeria Zagato; Lancia con la Flaminia e l’ Aurelia B20 e B24; Ferrari con la 250 GT Europa, la Dino, 250 california Spider, 250SWB. E ancora Aston Martin DB35, DBR1, DB 4, 5, 6 Jaguar con C Type Speed e la D Type, la Bentley S1 Continental, Rolls Royce Phantom, Corvette Stingray, AC Cobra, BMW 507, MG A e MG B.

 Sebbene la passione abbia sempre giocato un ruolo fondamentale, Auto e Moto d'Epoca la rende quest'anno l'assoluta protagonista con due iniziative tanto insolite quanto coinvolgenti: il concorso di eleganza “Povere ma belle” vedrà i possessori di auto d'epoca sfidarsi per il titolo “Best of Show”, e fin qui niente di diverso dai concorsi di eleganza di mezzo mondo. L'originalità di “Povere ma belle”, organizzato in collaborazione con Ruoteclassiche, sta però nel fatto che a potersi iscrivere non saranno i tradizionali veicoli da concorso di eleganza, straordinariamente belli quanto costosi, bensì le auto di tutti i giorni, quelle che hanno costellato la vita di centinaia di migliaia di automobilisti: sono le auto dei nonni, dei padri, quelle custodite nei garage di mezza Italia. Potranno infatti prendere parte al concorso i proprietari di auto dal valore massimo di 12.000 euro ed almeno 25 anni di vita, a riprova che il motore per l'auto d'epoca ha poco a vedere con il denaro, ma bensì risiede più nel profondo, ed è costituito dalla passione, dal coinvolgimento, dal trasporto.
 Per iscrivere le auto, i proprietari dovranno inviare i propri dati, corredati da copia del libretto dell'auto e da alcune foto (regolamento e scheda di iscrizione sono reperibili al sito www.autoemotodepoca.com). Una giuria composta da esperti del settore, tra cui il fondatore della kermesse Mario Carlo Baccaglini ed il direttore di Ruoteclassiche Raffaele Laurenzi, selezioneranno le 25 più belle per partecipare alla manifestazione. Domenica 28 ottobre, ultimo giorno di Auto e Moto d'Epoca, le auto selezionate sfileranno lungo i viali del quartiere fieristico di Padova e le migliori 3 verranno annunciate e premiate presso lo stand di Ruoteclassiche con un'esclusiva opera in cristallo dell'artista Marco Varisco.

 Sempre a celebrazione della grande passione, Auto e Moto d'Epoca lancia per quest'edizione l'iniziativa “Io l'amo”: i proprietari di auto d'epoca celano grandi storie riguardo le proprie auto, riguardo a dove e come le hanno scovate, alle avventure che hanno condiviso. Il legame tra un amatore e la sua auto d'epoca è per i più assolutamente imperscrutabile. Proprio per esplicare questa relazione Auto e Moto d'Epoca chiede agli appassionati di auto d'epoca di raccontare la propria storia in 600 parole. Tra tutte quelle che perverranno alla segreteria organizzativa (via e-mail all'indirizzo press@autoemotodepoca.com , oppure via posta all'indirizzo di Intermeeting s.r.l., via Fornace Morandi 24, 35133 Padova), una giuria selezionerà le migliori per comporre un'antologia. Tra queste verrà poi eletta la storia più emozionante: lo scrittore in erba si vedrà quindi invitato a partecipare alla kermesse e ad esporre il frutto della sua passione in un posteggio dedicato.

 Come da tradizione, Auto e Moto d'Epoca non è solamente automobili e motociclette: al fianco di commercianti, restauratori e dei numerosi club italiani ed esteri che ogni anno espongono i propri gioielli perchè vengano ammirati, e che condividono con il grande pubblico la passione – perchè sempre di grande passione si tratta – ogni edizione più ampio è lo spazio  dedicato al settore ricambi. Intensificando la propria presenza alle maggiori mostre di carattere europeo, e maturando una imbattibile esperienza nella selezione di ricambistica d’epoca originale di qualità, il team di Auto e Moto d'Epoca offre ai visitatori del Salone di Padova una varietà che parte dai ricambi per auto dei primi decenni del secolo scorso fino a giungere alle mitiche 500. Non ricambistica generica, ma pezzi di alto profilo, difficilmente reperibili nelle comuni reti di ricambi: si parte dai pezzi e dai dettagli di carrozzeria e, passando per la minuteria elettrica, si arriva alle finiture d’interni. Ma anche i manuali d’officina, rigorosamente originali, e la documentazione d’epoca contribuiscono a conferire all’arte del restauro e della manutenzione dei veicoli d’epoca quell’alone di fascino che li contraddistingue.
 E se lo scooter d'epoca vive in questi giorni un grande ritorno, non si poteva non dedicargli lo spazio che merita, con Vespa e Lambretta in prima fila. Non servono grandi dati, basta osservare, quando si è sulla strada, quanti scelgano non uno scooter fiammante di ultima generazione ma piuttosto uno dei Vespini che hanno segnato la “dolce vita” all’italiana e che ancora oggi evoca un intero mondo: dai tempi più recenti della “Vespa special che ti toglie i problemi”, a ritroso fino alla generazione di “Vacanze romane”, sognando di stare in sella all’amazzone con Gregory Peck o di scortare la bella Hepburn per tutta la Roma da vedere.

 Ancora di passione si parla, ma nell'accezione di costanza ed impegno, per quanto riguarda il settore modellismo: un'intera area dedicata alla mostra tematica di modellini per i 50 anni della Ferrari GTO ed al concorso di eleganza per modellini Ferrari, che vedrà i maestri della riproduzione in scala sfidarsi a colpi di precisione per una competizione dalle dimensioni lillipuziane ma di enorme fascino.

 Queste solo alcune generiche anticipazioni riguardo le sorprese che Auto e Moto d'Epoca riserva al grande pubblico che dal 25 al 28 ottobre approderà al quartiere fieristico di Padova. Si potrebbe ancora parlare dell'extrasettore, abbigliamento ed oggettistica d'epoca che insaporisce l'esposizione e che offre grandi opportunità a tutti gli appassionati di vintage e modernariato, oppure dell'asta organizzata da Motorasta, oppure dell'occasione di celebrare il grande Tazio Nuvolari con una mostra monografica dedicata al campione dall'Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche, ma quanto detto fin qui già fornisce più di qualche buona motivazione per non perdere l'edizione 2012 di Auto e Moto d'Epoca, il resto potranno vederlo con i propri occhi e viverlo sulla propria pelle i visitatori.

Post più popolari