Otto campioni del mondo a Ospedaletti!


300 motociclette con grandi pedigree sportivi , 250 piloti da 8 nazioni europee. Questo il parterre - completato da 30 Campioni vincitori di titoli  Mondiali, Europei e Nazionali (tra questi Agostini , Ubbiali,  Read, Cadalora, Capirossi, Poggiali, Ferrari, e Lucchinelli) - per la tre giorni rievocativa appena svoltasi nel week end, del Circuito cittadino di Ospedaletti, che dal 1926 al 1972, fu prestigiosa sede di gare motociclistiche e automobilistiche di valore assoluto.
Tutti i più grandi campioni delle due e delle quattro ruote, si sono cimentati con questo difficile e impegnativo circuito, che premiava sempre solo i più bravi.

Questa rievocazione dedicata esclusivamente alle due ruote, richiama ogni due anni molti campioni che si esibiscono in spettacolari batterie, il più delle volte proprio in sella a quelle moto, che hanno portato alla vittoria nelle diverse categorie.

La manifestazione della città ligure, assume anche un carattere culturale di alto valore, in quanto le motociclette, particolarmente selezionate dagli organizzatori, sono esposte al pubblico per due giorni, creando un vero museo all’aria aperta di altissimo livello.

Tra le moto più datate la Frera Gran Premio 500 del 1921, le Terrot 350 del 1924 e 1925, la Guzzi Corsa 2V 500 anch’essa del 1925  e la Matchless L/R 350 del 1926. In questo “parterre de roi” sono ben 30 le moto anteguerra, mentre altre 25 risultano costruite tra il 1944 e il 1952.
Saranno presenti motociclette di 56 marche di 10 nazioni.

Altrettanto rilevante la presenza di piloti famosi, saranno infatti  in circuito una trentina di campioni provenienti da 8 nazioni europee, detentori di 41 Titoli mondiali , 11 Europei e 90 Nazionali.
Tra i titolati mondiali, primo fra tutti Giacomo Agostini, che con i sui 15 trionfi rischia di rimanere imbattuto per sempre, l’inglese Phil Read 7 titoli, grande antagonista del pilota bergamasco, i due  si esibiranno proprio in sella alle MV Agusta, come ai tempi dei loro storici duelli. Notevole la presenza di altri iridati Carlo Ubbiali 9 titoli, Luca Cadalora e Loris Capirossi con 3 titoli, il sanmarinerese Loris Poggiali con due mondiali  e Virginio Ferrari e Marco Lucchinelli con un titolo  a testa.
Altri importanti piloti si esibiranno sul circuito rivierasco Gianfranco Bonera, Giovanni Burlando, Paolo Campanelli, Giampiero Gatti, Ezio Gianola, Fosco Giansanti, Angelo Tenconi, Remo Venturi e gli stranieri tra i quali lo slovacco Peter Balaz , il francese Daniel Crivello e lo spagnolo Cesar Gracia-Samper.