In mostra la Gilera Saturno Sport del 1947


Secondo appuntamento con due ruote di culto per gli appassionati. Ancora una volta presso il flagshipstore di Pirelli PZero di Corso Venezia, 1 a Milano e, ancora una volta, con una moto storica del Museo Nicolis di Villafranca: la Gilera Saturno Sport 1947.
Considerata la più prestigiosa mezzo litro costruita dalla Casa italiana, è stata disegnata da Giuseppe Salmaggi, presentata nel 1939 e, nel 1940, lanciata  anche nella versione “Competizione”.
Il motore dal disegno essenziale, con le canalizzazioni della lubrificazione, le aste, i bilancieri, le molle-valvole e il cambio in blocco, era denominato “ermetico“ e si prestava ai più svariati utilizzi nei modelli da turismo, sportivi e militari.  Ne sono stati costruiti 6000 esemplari che negli anni ’50 costavano, più o meno, 472.000 Lire. Fino al 1950 la “Gilera Saturno Sport” è stata dotata di sospensioni analoghe a quelle anteguerra, ma alleggerite e rimodernate. 
La moto, una delle più amate di questo marchio famoso, proviene dal Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti Musei privati italiani. Il fondatore Luciano Nicolis, imprenditore veronese (sua la Lamacart, leader in Italia nel recupero e lavorazione della carta da macero) e grande collezionista, è scomparso di recente e le centinaia di auto e moto d’epoca, tutte perfettamente funzionanti, testimoniano la sua straordinaria passione per il “recupero”, il restauro, la meccanica. Da qui, anche la collaborazione con PZero e la esposizione, presso il flagshipstore di Milano, di alcuni fra i gioielli più preziosi del Museo. Dopo la “Bianchi Tonale da Record 1975”, il sofisticato spazio della P lunga di Milano ospita da qualche giorno la scintillante Gilera e diventa una meta ancora più “imperdibile” per tutti coloro che cercano i capi sportivi trendy, gli accessori esclusivi, gli attrezzi più evoluti del grande marchio italiano.
Pirelli Corso Venezia è riconosciuto come un negozio cool e spettacolare che può soddisfare le aspettative di clienti sofisticati, ma è anche un luogo emozionante che affida al marchio PZero e al suo patrimonio di tecnologia, cultura, innovazione, il compito di “celebrare”, anche attraverso oggetti di culto, i grandi eventi, i miti, i personaggi che hanno fatto la storia dello sport in Italia. La “Gilera Saturno Sport 1947” del Museo Nicolis ne è una testimonianza concreta e si offre all’ammirazione del pubblico in un contesto affascinante e autorevole. E basta dare una occhiata ai pneumatici di questa rombante due ruote tutta italiana per capire che sono Pirelli, sicuri, poderosi, affidabili,  inconfondibili.

Note tecniche
Modello: Saturno Sport 500 – 1947
Motore: a quattro tempi monocilindrico
Rapporto di compressione: 6:1
Potenza a regime: 22 CV a 5.000 giri
Velocità max: 134 Km/h

FLAGSHIPSTORE PIRELLI CORSO VENEZIA
Corso Venezia, 1
2012 Milano
Tel. 02/64424242
www.pirellipzero.com

Per informazioni
www.museonicolis.com
Museo Nicolis
Via Postumia - 37069 Villafranca di Verona - Tel. + 39 045 630 32 89 – 630 49 59
Apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – chiuso il lunedì

Ufficio stampa
Daniela Colombo - Tel 02 – 20241662 - Cell 333  5286950
info@colombodaniela.it ;

Post più popolari