Motocross d'epoca a Imola



Appuntamento a Imola (25-26-27 maggio 2012 - Parco delle Acque Minerali) per l'evento rievocativo dei Campionati Europei e Mondiali di Motocross disputati a Imola

Una nuova iniziativa della Federazione, che riporterà sullo storico tracciato di Imola, dove nacque il motocross in Italia, macchine e piloti per una rievocazione che si svolgerà il 25, 26 e 27 maggio 2012.

Un evento che ben si inserisce nel filone degli eventi rievocativi creato dall’ASI con l’ASIMOTOSHOW di Varano de’ Melegari che vede riunirsi mille motociclette, Campioni, piloti e appassionati di tutta Europa e come nello stesso fine settimana, accadrà sulla Pista Azzurra di Jesolo con i Kart Storici che celebreranno la Coppa dei Campioni.
La rievocazione di Imola organizzata dal Moto Club Ruggeri “ALZAVALVOLA” di Bologna, in collaborazione con l’ASI, intende ricordare i Campionati Europei e Mondiali di Motocross disputati ad Imola dal 1948 al 1965.

Responsabile organizzazione per l’ASI è l’ex pilota Gian Pio Ottone – che partecipò al Gran Premio d’Italia del 1960. Aderiscono all’evento il CRAME - Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca - che dal 2009 ha curato le manifestazioni rievocative del motocross e il Moto Club Santerno “Checco Costa”, storico sodalizio imolese organizzatore delle competizioni dell’epoca.
La storia di quelle competizioni è stata raccolta nel libro “IMOLA MONDIALE – 1948-1965 – le radici del motocross italiano”. Il testo, degli ex motocrossisti imolesi Luciano Costa e Piero Mita, ha funzionato da volano, creando le condizioni per questo appuntamento al quale saranno presenti 56 moto d’epoca ante 1965 di grande pregio e un’ampia schiera di quei campioni , che fecero grandi le competizioni di Imola e d’Europa.

Saranno presenti cinque piloti già campioni del Mondo:
Sten Lundin, campione del mondo classe 500 del 1959 e ‘61, vincitore di quattro Gran Premi a Imola.
Bill Nilsson, campione del mondo classe 500 del 1957 e ‘60, vincitore di tre Gran Premi a Imola.
Rolf Tibblin, campione del mondo classe 500 del 1962 e 1963, vincitore di tre Gran Premi a Imola. Guiderà una Husqvarna 500 4 tempi.
Torsten Hallman, campione del mondo classe 250 del 1962, ’63, ’66 e ’67, vincitore del Gran Premio del 1964 a Imola. In sella ad una Husqvarna 250.
Jeffrey Smith, campione del mondo classe 500 del 1964 e 1965 e altri piloti di grande levatura internazionale quali:
Yves Campion, giornalista, scrittore e motocrossista d'epoca che porterà una FN del 1949 e una Sarolea del 1954: due moto molto importanti.
Gunnar Johansson, campione nazionale svedese classe 500 nel 1956.
Leslie Archer, campione europeo classe 500 del 1956.
Donald e Derek Rickman vincitori di diversi Motocross delle Nazioni con la squadra nazionale britannica e costruttori del famoso marchio Rickman Metisse, classi 250 e 500.
Chris Horsfield, pilota di punta britannico classe 500.
Charles Molinari, campione francese classe 500 del 1952, ’54 e ’55. Che sfilerà su Gilera Saturno.
Albert Courajod, campione svizzero classe 500 del 1954, ’55, ‘56, ’57 e ’58.
Otto Walz pilota tedesco di punta classe 500.
Emilio Ostorero, sedici volte campione italiano classe 250 e 500.
Lanfranco Angelini, sette volte campione italiano classe 250 e 500.
Canzio Tosi, cinque volte campione italiano classe 250 e 500 e altri piloti europei e italiani.
Nell’area dell’evento si potrà visitare un’esposizione di oltre 60 moto da cross “dell’epoca d’oro” ante - 65, fornite da collezionisti e un’importante mostra fotografica con una selezione di più di 300 immagini sulla storia delle competizioni di Imola.
.
Sarà presente ufficialmente l'Husqvarna Italia che porterà gli ultimi modelli da cross. I campioni del mondo Alex Salvini e Andrea Bartolini si esibiranno la domenica in un'area a prato nella quale sarà organizzato un breve percorso, che unirà il motocross d'epoca a quello moderno, che il pubblico potrà porre a confronto.



Il programma:
venerdì 25 nel pomeriggio presso la Sala Grande del Circolo Sersanti di Imola, avverrà la presentazione al pubblico dell’evento e dei campioni presenti.
sabato 26 maggio: apertura delle mostre e talk show con la partecipazione di piloti, giornalisti, esperti del settore e altri personaggi. In serata, proiezione di video storici..
domenica mattina 27: Premiazione dei Campioni da parte delle Autorità Comunali nella piazza centrale di Imola. Subito dopo i Campioni daranno vita ad una sfilata storica di oltre 20 esemplari di motocross Golden Era che, partendo dal centro storico, raggiungerà la zona espositiva nel Parco delle Acque Minerali, sede della gloriosa pista.
Nel pomeriggio, Concorso di Eleganza con la premiazione di cinque moto, per: restauro, conservazione, importanza storica, vetustà e il numero di presenze in gara.
Inoltre in una zona adiacente all’area espositiva AcqueImola, romberanno i motori, in una performance di motocross d’epoca dedicata alle mezzo litro ante ‘65


Quest’evento ben testimonia la missione dell’ ASI, che da sempre attraverso eventi di questo tipo porta i veicoli storici a contatto con il pubblico degli appassionati e di coloro che sono interessati a farsi una cultura e dei semplici curiosi.
Le moto da competizione, che hanno trionfato in tutti i circuiti del mondo, che saranno presenti a Imola, sono state il banco di prova di soluzioni tecniche e di evoluzioni, che poi hanno trovato applicazione sulle moto di serie, partecipando così in modo rilevante all’evoluzione della “specie”.