Al via Sapori & Motori


Il fascino del design, il rombo dei motori, la perfezione della meccanica, i profumi ed il gusto di pregiate delizie: Sapori & Motori è una passione che coinvolge tutti e cinque i sensi, e che oggi si riaccende nell'evento più atteso della stagione.

Giunto alla sua 6° edizione, si rinnova l'ormai consueto appuntamento con i marchi mondiali delle 2 e 4 ruote e con la migliore tradizione enogastronomica italiana per un weekend all'insegna dell'emozione e del divertimento.

Nella suggestiva cornice del Lido di Fano (PU) da venerdì 18 a domenica 20 maggio sfileranno sotto gli occhi del pubblico le migliori case produttrici, le più celebri scuderie e i club ufficiali del mondo auto&moto. Miti d'epoca e pezzi unici da collezione, modelli di ultima generazione, classici, sportivi, fuori-strada e da competizione saranno i grandi protagonisti di una location d'eccezione, abbracciata dall'azzurro del cielo e del mare Adriatico.

Non solo esposizione, ma anche esibizioni live, prove e simulazioni per il pubblico, musica, spettacolo, specialità da gustare: unico nel suo genere, Sapori & Motori è un festival dalle mille soprese, in grado di stupire ogni anno con incredibili novità.
Fra le tante curiosità 2012, una vera Ferrari F1 che si offrirà a prove di pit-stop aperte al pubblico, i raduni nazionali ufficiali di Harley Davidson e Ducati, la partecipazione del campione italiano di bicitrial Paolo Patrizi con le sue acrobatiche evoluzioni, la speciale Area Green con le ultime novità in fatto di consumi ed energie alternative, e infine le iniziative dedicate ai bambini, come l'avventurosa Pompieropoli. Dopo il successo della passata edizione, che aveva accolto oltre 100.000 visitatori, l'evento rilancia così anche quest'anno un programma ricco di iniziative, dedicate agli appassionati ma anche a coloro che desiderano trascorrere assieme alla propria famiglia un fine settimana originale e divertente.

Show Car F1 con Scuderia Ferrari – Per la prima volta, in esclusiva per Sapori & Motori una vera F1 inviterà il pubblico a vivere l'emozione unica della Formula Uno unendosi per un giorno alla simulazione di pit-stop con il team del Cavallino Rampante.

Bici e Moto-trial con special guest – Emozionanti acrobazie che sfidano la gravità ai limiti dell'impossibile: lo spettacolo del trial su moto e bici (perchè l'adrenalina non va solo a motore) avrà quest'anno un padrino d'eccezione: il campione italiano di bicitrial Paolo “Pool” Patrizi.
Jeep-trial con East Coast Jeepers – Non solo su due ruote, il trial emoziona anche su Jeep. Un team di appassionati, dalla costa orientale degli Stati Uniti raggiunge Sapori & Motori per un incredibile show sui celebri veicoli da fuoristrada americani, in una pista appositamente realizzata per l'occasione.
Raduni nazionali: Harley Davidson e Ducati – Sapori & Motori diventa scenario d'eccezione per due grandi raduni nazionali, che calamiteranno a Fano tutti gli appassionati degli storici marchi Harley Davidson e Ducati da ogni parte d'Italia, grazie alla collaborazione di Black Devils MC di Ancona e Ducati Moto Club di Pesaro e Urbino.
Accanto alle Harley, il mito americano continua nella vasta rassegna di moto ed automobili, con chopper e panhead maniacalmente restaurati, showelhead da veri sinner e altri prodotti rigorosamente made in USA.

Veicoli delle Forze dell'Ordine – In mostra i motori che ogni giorno accompagnano Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Stradale ed Esercito Italiano nel loro servizio al cittadino, fra esemplari d'epoca o contemporanei, dotati delle massime tecnologie: tutti con gli inconfondibili stemmi e colori dell'Arma.

Esposizione di auto d’epoca – A cura del Club ASI (Autoclub Storico Pesaro Dorino Serafini) di Pesaro Urbino, autoclub che vanta 24 anni di storia, fondato nel 1987 grazie ad alcuni appassionati di auto, oggi con circa 340 soci. Tra gli esemplari in esposizione le mitiche Alfa Romeo Giulietta, MG degli anni ’60, Citroen DS, Fiat 124 Spider, Fiat 128 Spider, Fiat Balilla, Autobianchi A 112 Abarth, Alfa Romeo Duetto, GT Junior, Lancia Fulvia Berlina e tanti altri splendidi esemplari.
Raduno 2 Cavalli e derivate – A cura del Club “2CV e non solo”. Decine di modelli delle mitiche 2 Cavalli, colorate, furgonate, dipinte come murales. Pezzi unici e singolari come una moto ricostruita a mano dalle sembianze Harley ma con il motore appartenente ad una 2 Cavalli di 30 anni fa.
Api-proto – Le mitiche Ape Piaggio saranno protagoniste di una spericolata gara tra modelli elaborati ad hoc con motori di moto o automobili da oltre 100 cavalli, in grado di viaggiare su tutti i tipi di terreno, per diventare veri razzi su due ruote.

Solidarietà su due ruote, con il Bikers Food Club – L'associazione motociclistica fanese si caratterizza per lo spirito allegro e coinvolgente, che per loro si traduce non solo in uscite e ritrovi fra appassionati ma soprattutto in azioni concrete di solidarietà, realizzate sulle 2 ruote. Come ogni anno, in occasione di Sapori & Motori, i bikers presentano il loro nuovo progetto, che questa volta li vedrà partire dal lido di Fano per raggiungere Burgos, in Spagna: qui destineranno in beneficenza i fondi raccolti per una casa famiglia che accoglie bambini in difficoltà.
Area Green – Una particolare attenzione è dedicata anche alle innovazioni in termini di minimo impatto. Ai temi ormai imprescindibili dell'etica ambientale e del risparmio energetico, Sapori & Motori dedica la nuova sezione “green” per proporre uno stile di vita ad ampio raggio: dagli ultimi modelli di auto elettriche e di bici con pedalata assistita, ai ristoranti bio e alle degustazioni eco-sostenibili, dove anche il cibo è a chilometro-zero.

E per i bimbi...Pompieropoli! – L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco promuove un divertente percorso didattico che simula “in miniatura” e a misura di bambino le attività di soccorso: passaggi in equilibrio su travi e ponti “tibetani”, discese dal palo, salvataggio di animali intrappolati e addirittura lo spegnimento di un incendio. Per premiare alla fine i piccoli partecipanti con il diploma di “Pompiere per un giorno”.

Accanto alla meraviglia di graffianti carrozzerie, esplodono i sapori di una terra ricca di tesori del gusto: prelibatezze, stuzzicherie e piatti tipici delle regioni italiane inviteranno il pubblico presso i numerosi punti di ristoro, per una pausa in relax o per assaggi curiosi.
I visitatori potranno scegliere fra un'ampia proposta che spazia dall'immancabile brodetto di pesce dell'Adriatico, al tartufo (per la vicinanza della rinomata località di Acqualagna), ai salumi e formaggi (fra cui quelli di bufala marchigiana), e ancora olio, vino ed altri prodotti agricoli tipici locali, accanto a una vera e propria festa di specialità provenienti dal resto d'Italia.
E infine, il gusto inconfondibile di Sapori & Motori contagia tutta la città: nei giorni della manifestazione le strutture ricettive di Fano proporranno ai clienti menù speciali per l'evento.
Organizzata da Incoming Fano, dinamica associazione attiva in campo turistico e sportivo ed attenta a valorizzare le risorse del territorio, l'iniziativa è patrocinata da Comune di Fano, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.