Al via i preparativi per l'11esimo Asimotoshow

Incomincia con rinnovato impegno il secondo decennio della rassegna AsiMotoShow di maggio: come ormai consuetudine, il secondo week-end di maggio vuol dire AsiMotoShow, questa tre giorni che risulta sempre più difficile definire con un solo termine.

Raduno, rassegna, spettacolo, esibizione, momento culturale, esposizione, incontro, Asimotoshow è tutto questo e nello scorrere delle giornate, questi aspetti si intersecano e si sovrappongono, permeati di quell’afflato di amicizia e calore umano, che è caratteristica di chi ama le due ruote.
A Varano de’ Melegari s’ incontrano i collezionisti, gli appassionati che non possiedono una moto d’epoca e i semplici curiosi, ma tra queste persone si instaura la cordialità, si chiedono informazioni e si ricevono risposte precise e pazienti, dagli esperti ben felici, di fare forse un nuovo adepto.
Generalmente ad Asimotoshow si sorride, solo qualche breve arrabbiatura per la moto che fa i capricci, ma poi il problema si risolve con l’abilità tecnica e la manualità, che contraddistingue i motociclisti.

L’11°AsiMotoShow, si svolgerà come sempre nella cornice dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, una collocazione che si conferma quanto mai adatta a questo tipo di raduno, che richiede un tracciato sicuro, mosso,  ma senza troppi “allunghi”
Oltre all’Autodromo, Varano offre l’appoggio della sua Amministrazione e l’accoglienza della sua gente, che nel tempo ha dimostrato di amare sempre di più questa manifestazione, che porta in Valle dei motociclisti veri, non i “fracassoni della domenica”.

AsiMotoShow è cresciuto in modo omogeneo, sul piano della qualità dei mezzi e della    quantità dei centauri e dei Campioni che negli anni ne sono stati i protagonisti.
Nelle ultime edizioni si è aggiunto un ulteriore elemento, il pubblico, che sempre più numeroso affolla le tribune dell’Autodromo sin dal venerdì, con un crescendo che porta all’esaurito, come quello registrato nel 2010 e che non si è ripetuto quest’anno, a causa della pioggia che ha sconsigliato l’effettuazione della Parata dei Campioni.

Le cifre del 2011 sono la conferma del successo raggiunto: un migliaio di moto in esposizione, 600 delle quali sono scese in pista nelle 15 batterie, 50 Campioni di tutte le categorie ed epoche e vincitori di 40 titoli iridati.



Questa 11° edizione è già in preparazione, con programmi di grande contenuto, per farne uno spettacolo sempre affascinante, che  testimonia l’impegno dell’ASI nel settore delle due ruote, un settore collezionistico in grande sviluppo, anche grazie alle nuove disposizioni sulle re- immatricolazioni, che consentono a tanti motocicli dimenticati, di sorgere a nuova vita.
L’ASI, Automotoclub Storico Italiano, per questa manifestazione mette in campo da anni ingenti mezzi economici, strutture e uomini, sperando in un maggior coinvolgimento delle Istituzioni locali.
Questi turisti delle due ruote sono un “tesoro” in quanto, in occasione dell’evento, ammirano le bellezze naturali,  gustano la solida cucina della ‘Food Valley’ parmense e dimostrano un grande interesse per la zona, interesse che non si esaurisce nella tre giorni motociclistica, ma crea un legame affettivo che dura nel tempo e li porta a tornare, per gite e vacanze, creando un ritorno economico molto rilevante.
Torino: 12 dicembre 2011                                                                                Comunicato N° 53 -11