Trionfo per i 100 anni Benelli a Pesaro

Migliaia di persone hanno affollato prima l’azienda poi il lungomare pesarese per dimostrare al mondo la loro‘fede’. Giornata piena di emozioni quella di domenica Benelli Open Day, un successo oltre ogni previsione.

Oltre 1500 auguri alla Benelli! Tanti sono stati infatti i partecipanti all‟Open Day organizzato dall‟azienda motociclistica lo scorso sabato 17 settembre, per festeggiare il centenario della Casa del Leoncino.

Più di 4mila persone ed oltre 600 motociclette hanno affollato inoltre il più grande viale del lungomare cittadino, per rendere omaggio al glorioso marchio pesarese e dimostrare a tutto il mondo la loro unica e inestimabile "fede".

Una giornata ricca di emozioni, successi e colpi di scena. Ventiquattro ore di festeggiamenti no stop, durante i quali migliaia di appassionati accorsi da tutta Europa hanno potuto visitare il reparto produttivo della factory, ricevere in omaggio dei gadget Benelli, partecipare a tour motociclistici e assistere alle straordinarie evoluzioni dello stunt-man francese Duke in sella a delle fiammanti TNT!

L‟interno della nostra factory è stato allestito in maniera da ricordare i 100 anni di Benelli: una galleria di pannelli ha portato virtualmente i visitatori lungo un percorso storico, partendo dalla nascita della Benelli ad oggi. Infatti non ci siamo dimenticati di mettere in mostra la Tornado TRE Superbike che, all‟inizio degli anni 2000, ha partecipato al mondiale Superbike con Peter Goddard, circondata dalle attuali TNT di produzione, per arrivare alla TREK Amazonas che con l‟equipaggio di MOTOFORPEACE ha attraversato nel 2007 l‟Amazzonia con scopi umanitari. Non ci siamo dimenticati neanche dei futuri acquirenti di Benelli e abbiamo allestito uno stand completamente dedicato a loro.



Nel pomeriggio gli appassionati hanno poi „invaso‟ il piazzale della Palla di Pomodoro a Pesaro: una varietà di moto e scooter di ieri e di oggi, un vero e
proprio museo a cielo aperto, coronato dall‟inconfondibile sound dei motori delle 8 Benelli da competizione, sfociato con lo spettacolo “Rombo di Tuono” che ha attraversato tutta la città di Pesaro-

La festa è proseguita fino a domenica 18, quando, alla presenza delle autorità cittadine, è stata deposta una corona d‟alloro al busto di Tonino Benelli. Un momento molto emozionante, per ricordare uno dei piloti italiani più famosi al mondo, che ha fatto la storia del nostro Paese. Non poteva poi mancare una parata completamente dedicata a Benelli e Motobi: oltre 200 moto, hanno sfilato lungo la città e sulle colline pesaresi per rendere omaggio alla gloriosa Casa del Leoncino. In testa anche quattro scooter CaffèNero bianchi, concessi per l‟occasione alle autorità cittadine da Benelli QJ.

“Siamo davvero contenti per come si è svolto l‟evento – dice Claudio Consonni, direttore tecnico della Benelli QJ -. Abbiamo avuto una partecipazione oltre tutte le nostre aspettative e Benelli QJ non può che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo avvenimento: il Comune di Pesaro, il Registro Storico ed il Moto Club T.Benelli. Un ringraziamento particolare – prosegue - va alla famiglia Benelli, per essere stata presente a tutte le manifestazioni organizzate. Abbiamo poi il dovere di ringraziare tutti i partecipanti italiani, ma soprattutto agli appassionati stranieri, che per tutta la settimana hanno voluto seguire gli eventi organizzati in occasione della „Settimana Benelli‟. Un grazie di cuore a tutti ed ora ….. pensiamo ai prossimi 100 anni, per continuare la storia di questo mitico “Brand”.