Storiche domani, inchiesta Ruoteclassiche


Comprarle “usate” oggi e rivenderle “storiche” domani: questo è il trucco per spendere bene i soldi. E ci sono dieci modelli di automobili che acquistati oggi con pochi soldi garantiscono al proprietario soddisfazioni di guida immediate e guadagno economico nel medio periodo. A individuarle è Ruoteclassiche, mensile di Editoriale Domus in edicola da giovedì 2 giugno, che pubblica una guida all’acquisto dedicata alle reginette degli anni Novanta spiegando quando è il momento giusto per comprare e su quali modelli fare più affidamento.

Si tratta essenzialmente di vetture sportive (coupé, cabriolet e spider), che si deprezzano rapidamente nel mercato dell’usato, ma altrettanto rapidamente si rivalutano sul mercato delle “storiche”.

Ruoteclassiche individua l’età in cui le vetture selezionate toccano la quotazione più bassa, cioè il momento propizio per comprarle, con la certezza che negli anni successivi esse riprenderanno quota. Per esempio, un’Alfa Romeo Spider 3.2 V6 24V del 2001 in buone condizioni che oggi puoi acquistare a 3.500 euro, nel 2020 anni avrà un valore di 15.000 euro; una Mercedes-Benz CL 55 AMG del 1999 prezzo attuale 15.000 euro fra circa 10 anni potrebbe essere rivenduta a 28.000 euro. Tra le altre anche Audi TT, BMW Z3, Jaguar XKR, Lancia K Coupè, Rover Mini Cabriolet, Porsche 944 S2 Cabriolet e Volkswagen Golf. I giudizi, le schede tecniche e le tabelle dei valori nel tempo di ciascun modello sono pubblicati su Ruoteclassiche di giugno che si presenta in edicola in una nuova veste grafica all’insegna dell’eleganza e della facilità di lettura.