Registro Fiat Italiano, Magnone confermato alla presidenza



Edoardo Magnone è stato riconfermato presidente del Registro Fiat Italiano. Il Registro, nato negli anni ‘60 è oggi con i suoi 4mila soci la principale associazione di auto d’epoca.

Ha sede a Torino e grazie alla sua attività svolge un’importante azione per la salvaguardia della memoria storica della produzione dei veicoli Fiat e contribuisce al censimento, allo studio ed alla conservazione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico. La nomina del presidente Edordo Magnone è avvenuta nel corso dell’assemblea annuale dei soci che quest’anno si è tenuta il 27 marzo scorso.

Il nuovo Consiglio Direttivo , riunitosi dopo la conclusione dello spoglio delle schede, risulta quindi essere composto da: Edoardo Magnone (presidente), Roberto Iatì (vice presidente), Armando Foresta, Mario  Bemer,Severino Luchetti , Giorgio Sangiorgi e Gian Luigi Petrini (consiglieri) oltre ai due consiglieri designati dalla Fiat Rino Drogo e Maurizio Torchio. Fiat SpA e Fiat Auto SpA sono, infatti, soci onorari di diritto dell'Associazione e questo fatto istituzionale, cui si aggiunge la comunanza degli interessi, produce un rapporto di intensa collaborazione tra la Fiat ed il suo Registro Storico.
Ma Registro Storico Fiat non vuol dire solo auto d’epoca può associarsi al Registro anche chi, non essendo proprietario di alcun veicolo d'interesse storico, abbia un interesse di natura puramente culturale. L'iscrizione del proprio veicolo nel Registro Storico dell'Associazione avviene, invece, previo esame della domanda e della documentazione prevista. L'iscrizione produce la variazione dello stato giuridico del veicolo vetusto che
assume la denominazione di veicolo d'interesse storico e collezionistico, con tutti gli effetti di legge che conseguono. L'omologazione del veicolo si ottiene sottoponendo lo stesso all'esame della Commissione Tecnica del RFI competente per territorio. Sarà quindi rilasciata la targa dorata da applicare alla vettura e l'attestato di omologazione. Il certificato di rilevanza storica serve per la reimmatricolazione di veicoli radiati oppure provenienti da Paesi extra CEE. Può essere rilasciato per qualsiasi tipo di veicolo (autovettura, motociclo, autocarro).

Per ottenerlo è necessario: compilare l'apposito modulo (scaricabile dal sito internet), allegare un documento di proprietà, atto di vendita, bolla doganale, estratto cronologico, allegare ricevuta di versamento della quota prevista.

Per informazioni : Registro Fiat Italiano, via C. Battisti 2 – 10123 Torino
Tel. 011/562 9881 – Fax 011/562 9884
info@registrofiat.it - http://www.registrofiat.it/