Omaggio Ferrari anche alla Corsa di Alcide


La “Corsa di Alcide” supera il test Ferrari ed entra a pieno titolo fra le gare titolate del campionato di regolarità della storica casa automobilistica italiana. A decretarlo è stata la presidente del Ferrari Club Italia sezione Regolarità, la dottoressa Iris Gardenghi che dopo una attenta valutazione dei percorsi e di tutte le caratteristiche della gara di regolarità poggibonsese, durata circa quattro settimane e punteggiata di incontri e sopralluoghi, ha deciso di legare il nome della Ferrari alla “Corsa di Alcide”, la gara di regolarità classica per auto storiche che si svolgerà i prossimi 10-11-12 giugno sulle strade del Chianti senese e fiorentino.

E come conseguenza diretta di questo importante riconoscimento, durante  la “Corsa di Alcide” davanti alle auto storiche, sfileranno come accade già nella mitica Mille Miglia, circa 25-30 Ferrari nuove fiammanti degli ultimi modelli della premiata marca automobilistica, che vedremo impegnate nelle stesse prove delle auto storiche ma con classifica diversa.

Il Ferrari Club Italia ha un campionato specifico di regolarità con circa 15 appuntamenti disseminati in tutta Italia che quindi oltre a rappresentare l’icona della velocità, sta diventando protagonista di questa disciplina che fino ad oggi è sempre stata preferita da auto storiche. Lo spettacolo sarà fantastico perché l’accostamento delle linee sportive di ultima generazione alle linee delle sportive storiche sarà ineguagliabile. La Ferrari sarà rappresentata fra le auto storiche da ben 4 auto degli anni ‘50 e ‘60 che unite alle altre oltre 50 vetture iscritte alla gara daranno bella mostra di sé fra le bellissime strade del Chianti e nei borghi toscani che attraverseranno.

Una bella soddisfazione per gli organizzatori, Altitude, Scame  e Camet,  che vedono la loro gara -  con base a Poggibonsi dove ha sede  il gruppo Alcide primo sponsor della manifestazione - balzare già alla sua prima edizione fra le gare titolate con grande appeal di pubblico e di sportività. Grande soddisfazione anche per i main sponsor  della “Corsa di Alcide”: Conte of Florence, Cecchi, Audi-Elsauto ed Icet che hanno scelto di affiancare una manifestazione, conosciuta non solo nel mondo delle storiche ma anche in quello delle auto sportive da competizione. Entusiasmo anche fra le Amministrazioni dei Comuni interessati dal percorso che considerano l’evento un’occasione per la promozione del proprio territorio. Infatti, nel momento del Controllo a Timbro, momento di certificazione di passaggio, che solitamente avviene in luoghi rappresentativi, molte Amministrazioni e Pro-loco daranno vita a piccoli eventi, durante i quali si creerà un momento di contatto con i partecipanti, saranno offerti gadget e pubblicazioni del proprio territorio.

"Siamo molto contenti di come procede l’organizzazione della Corsa – ha spiegato Riccardo Rosi, presidente di AltitudeEventi, che organizza la Corsa – perché siamo riusciti a coinvolgere in modo sinergico molte realtà su diversi aspetti: da quello sportivo e motoristico alla promozione del territorio". Intanto cresce il numero degli iscritti, la gara vedrà infatti la partecipazione di alcuni fra gli equipaggi più qualificati della specialità e provenienti da tutta Italia, attratti oltre che dalla gara vera e propria anche dalla fantastica location dell’evento, il Chianti Senese e Fiorentino. Nei prossimi giorni saranno comunicati gli orari dei passaggi nelle varie località.